Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica in cui è certificato l’invio e la consegna del messaggio nella casella del destinatario.
"Certificare" l'invio e la ricezione (i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici ) significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
È importante comprendere che è certificata data e ora dell’invio e della ricezione del messaggio, ma la PEC non certifica il contenuto della busta elettronica che viene trasmessa dal mittente al destinatario. Allo stesso modo, è quello che accade per una raccomandata postale, poiché essa non certifica quale sia effettivamente il contenuto della busta spedita, che potrebbe anche contenere un foglio in bianco.
Infine, la PEC non certifica che il destinatario abbia effettivamente letto il messaggio (in caso di contenzioso ciò che fa fede è la ricevuta di consegna).
Il Servizio di PEC è in grado quindi di garantire non solo l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di posta certificata, assicurando l’avvenuta consegna, equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).
La PEC certifica dunque data e ora dell’invio e della ricezione del messaggio, mentre non certifica in alcun modo il contenuto della busta elettronica che viene trasmessa dal mittente al destinatario, come accade in caso di raccomandata postale, dove non si ha nessuna certificazione in merito al contenuto effettivo della busta spedita. Inoltre, la PEC non certifica che il destinatario abbia effettivamente letto il messaggio (in caso di contenzioso ciò che fa fede è la ricevuta di consegna).